Guarantee
Costa del Sole
Dieci chilometri di strada panoramica con vista sulle Isole dell’Arcipelago Toscano e della Corsica percorrono tutta la Costa del Sole, dove ad incantevoli baie con spiagge di sabbia attrezzate si alternano scogliere e spiaggette di ghiaia più nascoste e selvagge, spesso raggiungibili solo a piedi o via mare.
La Costa del Sole è caratterizzata dalla costante presenza del granito, dai profumi del rosmarino, della lavanda, dell’elicriso, dal giallo intenso delle ginestre, sarete circondati dalla macchia mediterranea e dai tipici terrazzamenti a vigna.
Piccole insenature ospitano le due perle di Pomonte e Chiessi, piccoli borghi marinari dove ancora oggi è viva la tradizione contadina elbana.
L’Associazione Costa del Sole nasce per valorizzare quel tratto di costa del versante sud-occidentale dell’Isola che comprende, oltre ai paesini di Pomonte, Chiessi, Colle d’Orano e Seccheto, le note località balneari di Fetovaia e Cavoli, raccogliendo circa 20 attività a gestione familiare.
Si tratta della fascia litoranea più rinomata ed apprezzata dai turisti che visitano l’isola, un habitat estremamente delicato da valorizzare e proteggere per le generazioni future.
L’organizzazione si è distinta per lo sviluppo di un turismo eco-compatibile, la riscoperta delle tradizioni contadine e la valorizzazione delle testimonianze storiche, culturali ed artistiche di un tratto di costa unico che deve essere oggi salvaguardato e protetto.