Guarantee
Relitto Elviscott
L’Elviscott, una nave mercantile di 62 metri partita da Napoli e diretta a Marsiglia, naufragò a Pomonte sugli scogli nel Gennaio del 1972.
L’Elviscott giace ora sul lato est dello scoglio dell’Ogliera, posato ad una profondità di soli 12 metri sul fondale sabbioso, ed è diventato una delle principali attrazioni per i turisti; è infatti una delle poche immersioni effettuabili all’Elba senza l’ausilio di un’imbarcazione.
Si parte a nuoto o con il pedalò dalla spiaggetta di Pomonte per raggiungere il vicino scoglio dell’Ogliera, dove è adagiato lo scafo della nave affondata a causa di una mareggiata che la spinse contro le rocce della costa.
Tra le lamiere è facile scorgere gronghi, saraghi e polpi che hanno fatto del Relitto il loro rifugio mentre i riflessi di luce, che i raggi del sole creano penetrando dagli oblò, regalano effetti ideali per inconsuete immagini fotografiche.
L’esplorazione dell’Elviscott è facile grazie alla ridotta profondità che dona luminosità e trasparenza. …una splendida immersione alla portata di tutti i subacquei e appassionati di snorkeling, anche i più piccoli.